sabato 22 dicembre 2007

Rarità dal mondo dei comics in Italia III

I Comics e le FANZINE


Quella che segue è una breve scheda sulle storie supereroistiche apparse nell'editoria italiana sulle riviste di settore, in queste condizioni spesso si è sfociato nella pirateria ma spesso lo scopo non è stato quello di lucrare bensì quello di diffondere prodotti di nicchia che erano scomparsi totalmente dal panorama fumettistico nazionale.

Mi occupo molto velocemente, per iniziare, del più famoso e conosciuto character SUPERMAN, le apparizione "dell'azzurrone" nel corso di decenni sono state tantissime, oltre ad apparire nelle fanzine e nelle riviste di settore "Il FUMETTO" ed "EXPOLIT COMICS" (a piè di articolo la lista completa dei volumi), c'è poi una apparizione sul WOW di L.Bona, possiamo anche menzionare alcune apparizioni (PARLIAMO SEMPRE DI TAVOLE A FUMETTI E SEMPRE IN LINGUA ITALIANA) in riviste antologiche e di diverso settore, in particolare cito la storia di Lois Lane apparsa su LINUS e l'albo a fumetti in allegato al TV SORRISI E CANZONI e il Volumone "cinecomics delle edizioni mondadori-rai cinema.

In ambito DC è difficile poi catalogare altre storie di diversi personaggi in tali settori editoriali, ma approfondiremo in seguito l'argomento.

Passiamo alla MARVEL, quì il discorso è più semplice e schematico, ma parliamo anche di albi di notevole valenza collezionistica.

La Fanzine "MADE IN USA" nata nei primi anni 90' ha fatto da capostipite per il boom delle fanzine "caserecce" negli anni a seguire, ricalcando quella che era una moda molto diffusa in America e che vedrà dopo poco la sua naturale conclusione (o quasi) con la diffusione di Internet.
In molti dei circa dieci numeri usciti sono presenti cover e vignette (anche con didascalie) sia marvel, sia DC sia di alcune indipendenti.
Ma nei primi numeri si possono trovare intere storie a fumetti (piratate) del Capitan Bretagna di Alan Moore e Alan Davis.
Nella sequenza finale invece fu pubblicato un altro fumetto Marvel, i Fantastici Quattro, ma di produzione Italiana la quadrilogia conclusiva dei Fantastici Quattro by Leo, che riprendeva il quartetto dall'abbandono di Kirby per portarne la "saga" a conclusione.

Passiamo poi alla fanzine "Marvel story", questa fanzine non ha mai pubblicato storie a fumetti supereroistiche, dedicandosi esclusivamente a catalogare e pubblicare articoli di varia estrazione, MA DISTRIBUI' IN FORMA PRIVATA E NOMINALE AD ALCUNE DECINE DI ABBONATI UN ALBO SPECIALE con una storia DI DEVIL direttamente tradotta dagli USA, si tratta in questo caso di uno degli albi marvel più rari e di maggiore valore commerciale e collezionistico in Italia.
Ultima nota per la fanzine Fantaco che nel n°2 pubblica una storia satirica dell'uomo ragno con la dicitura "pubblicazione senza diritti a puro scopo documentaristico", la storia è tratta da un vecchio numero della rivista Eureka delle Ed. Corno.




-------------------------
I supereroi e le riviste di settore
Il Fumetto ANAF
IL Fumetto I serie n°26 del 1977 (avventura di superman)
IL Fumetto II serie n°5 del 1979 (avventura di superman)


Il Fumetto ANAFI
IL Fumetto IV serie n°29 (strisce di batman)
IL Fumetto IV serie n°38 (strisce di blue beetle)
IL Fumetto IV serie n°53 (avventure doll man e black condor)
IL Fumetto IV serie suppl. n°58 (storie Fawcett)
IL Fumetto IV serie n°11 (special Razzo l’uomo plastica)


Numeri dedicati (fumetti e tavole solo parziali o copie)

IL Fumetto III serie n°17 del 1988 (superman)
IL Fumetto IV serie n°19 (Doll man + special atlas)
IL Fumetto IV serie n°37 (superman)
IL Fumetto IV serie n°44 (no supereroi special atlas)



Expolit comics
Avventure di superman nei nn° 23-24-25-26 1981/1982

LinusAvventura superman nel n°2 del 1973 “Lois Lane … morta … vive ancora” MILANO LIBRI

Il Mago
Intero ciclo in formato maxi delle storie di Wonder Woman
---------------------------------------

SPIDERMAN... tu sei L'UOMO RAGNO

.







Uomo Ragno corno n°1 “100lire”: variante di resa, si tratta di una seconda distribuzione in alcune zone d'italia del n°1 che non andò nelle classiche buste o blister, ma fu ridistribuito come una ristampa con il prezzo cambiato (ci troverete sopra il timbro ufficiale del distributore delle cento lire).... si tratta di un pezzo abbastanza comune, che ha fratelli ancora più comune in alcuni numeri di geppo, provolino e braccio di ferro.. tutti legati a determinate zone d'italia nel mese di agosto di quell'anno. si tratta dell'unico pezzo corno con quel trattamento... almeno l'unico di cui sono venuto a conoscenza in tanti anni di ricerche.



Uomo ragno seconda serie n°59: (vedi foto giù nella classifica rarità): l'autore o “costruttore”... oltre ad essere un grandissimo appassionato e un addetto al settore... è stato capace di dedicare ben più di un decennio al suo progetto.... per anni ha diffuso la notizia dell'esistenza di alcune copie pilota di quel numero 59 (canto del cigno per la corno che stava chiudendo i battenti)... per anni e anni ha insinuato il tarlo nella mente di appassionati e esperti del settore... alla fine la sua opera fu tanto convincente da creare la “leggenda metropolitana”, tanto che l'addetto marvel alla compilazione della cronologia ufficiale dell'uomo ragno in Italia ne era convinto dell'esistenza, tanto da inserirlo come albo "reale" nella sua lista presente nei primi numeri dell'uomo ragno star/maita..... dopo tale trionfo (!!!)... quel numero lo ha creato veramente in 59 pezzi!!!
Trovandosi, con tale azione, contro proprio quella marvel Italia che era figlia della star (stessi addetti) e nuova licenziataria, che bloccò la distribuzione e le aste su e-commerce. Personalmente ritengo un capolavoro sia la sua storia ultra decennale sia la fattura del numero (il cui valore intrinseco non è poca cosa vista la tiratura esigua)..... non sò se è più possibile trovarne in giro... ma sono certo che è impossibile ricreare tale fenomeno.. questo lo rende unico.... azzarderei "adorabile"



Agenda Malipiero “L’uomo ragno e i fantastici quattro”: La malipiero mette in vendita tra anni 70 e anni 80' diverse agende con protagonisti eroi dei fumetti e personaggi dei cartoni in tv, pochissime presentano strorie a fumetti originali, tra queste una dedicata a superman (con una storia che lo vede contrapposto al parassita) e una ben più rara e ricercata dedicata all'uomo ragno e ai fantastici 4, esistono 4 differenti versioni, nei colori e nella rilegature, tutte presentano le stesse due storie a fumetti marvel.edizione verde: variante brossurata e cartonata
edizione celeste: variante brossurata e cartonata



Gulp, tabloid a fumetti 1995: 4 numeri con fumetti vari tra cui strisce dell’uomo ragno, formato e carta dei quotidiani, circuito distributivo de "La repubblica".



L'uomo ragno "..vedi Napoli e poi...": Numero speciale, 16 pg. distribuito con i biglietti di alcune convention del 1994; Edizione senza distinta credits e con marchio marvel manipolato, riporta in copertina la dicitura "numero speciale comiconvention 1994", formato album.
Nel 2007 è girata sul web una edizione anastatica a tiratuta incerta.



Il Giornalino dei supereroi: Dalle Edizioni Edigamma, nell'ambito delle licenze marvel del post era Corno, furono edite diverse pubblicazioni con i supereroi, tutte senza fumetti ma con giochi, locandine, tresferelli e disegni da colorare, fa eccezione la pubblicazione, edita come allegata a collane di quiz e giochi,"il giornalino dei supereroi" che in formato mini da 10 cm circa, al prezzo di L. 1000 vede stampati almeno due numeri, il n°1 dedicato all'uomo ragno "P.Parker si è laureato" e il n°2 di capitan america con la storia "stanotte muoio!"



Albi Elah: Albetti promozionali, dati come vincita per il biglietto bonus che si poteva trovare all'interno delle famose caramelle bigusto della Elah, erano i primi anni 80',chi trovava il biglietto fortunato poteva contestualmente ritirare l'albo premio presso i punti vendita; Esistono 5 differenti numeri della marvel, uno solo con spiderman gli altri per Hulk F4 Thor Cap, più un sesto dedicato ad Alan Ford (in forza dell'accordo con le ed. Corno che in qual periodo oltre alle licenze Marvel pubblicavano il famoso tascabile umoristico di M. bunker).
L'Uomo Ragno 500: In uscita Dicembre 2008 il n° 500 dell'uomo ragno Panini in verisone Oro, Platinum e limitatissima in Blu


-----------------

.



I RICOPERTINATI dell'Ed.Corno

.

Lista reprimenti:


Fantastici 4: 12 Numeri
Super Fantastici 4: 10 Numeri

Uomo ragno: 8 Numeri
Super uomo ragno: 10 Numeri

Eterni: 4 Numeri

Devil: 2 Numeri*

Thor: 8 Numeri

Numeri con cover marvel reperiti in altre testate contemporanee ricopertinate.

Il Fumetto: 40-42-46-47
Bim bum bam: 53-57-58

*(il secondo ha una variant cover con sfondo di colore diverso nel nn. 40 de “il fumetto)

venerdì 21 dicembre 2007

Rarità dal mondo dei comics in Italia II

American Heroes n°1 V.C.


Era il 1991 in Italia impazzava la frenesia dei comics, dopo anni bui i trentenni dell'epoca sono in piena frenesia da "ritorno di fiamma" per i beneamati supereroi.. su più fronti la star comics la play press e la comic art, su tutte, sono case editrici specializzate che vendono qualsiasi nuova pubblicazione proveniente dagli States!


E con il fenomeno Indipendenti in USA, arriva anche in Italia la mania delle edizioni speciali e delle variant cover.... si moltiplicano quelle di albi marvel e image... ma anche la DC, prodotto sempre presente in Italia, ma sempre ultima ruota del carro delle vendite, dagli albori delle edizioni Corno, si appresta ad avere la sua testata AMMIRAGLIA... preceduta dal lancio promozionale del n°0 presso le neonate fumetterie della penisola alla fiera di LUCCA 1991 viene presentato il N°1 di AMERICAN HEROES


Frutto di una decisione estemporanea la play press, che diverrà famosa nel decennio successivo per le tirature abbondanti anche delle edizioni "limitate" decide di raddoppiare la promozione e si presenta con una versione variant del n°1 di american heroes dedicandogli una magnifica cover dei TITANS di G.Perez.
Era nei programmi di offrire alla vendita l'albo nelle sole prime due giornate di mostra, forse per invogliare a non raggiungere la fiera, in piena espansione, solo nel giorno finale... sono stampate pochissimi copie (personalemnte ho assistito all'arrivo di tre o al massimo 4 pacchi da 25/30 pezzi).... l'albo viene esaurito nel giro di 15 minuti dall'apertura dei cancelli e la maggior parte degli acquirenti sono ragazzini entrati per primi per accaparrarsi dediche e gadget!!


L'albo scompare praticamente dalla memoria di tutti, la play in piena polemica con negozianti ed appassionati mette quasi in discussione l'esistenza della variant... io sono stato testimone di fiumi di chiacchiere in quei giorni e di una feroce litigata con il più importante (e quasi "monopolista") distributore dell'epoca.... poi American Heroes diventa l'ennesimo fallimento dell DC in Italia, la play sforna edizioni limitate discutibili perchè stampate in più pezzi delle regolari e con il tempo passa anche la mania delle variant.

Mai presente su nessun catalogo del fumetto, sconosciuta anche a gran parte dei migliori collezionisti, non si vede quasi mai in giro... è possibile che un giorno la troviate in vendita a pochi euro perchè nemmeno il venditore sa di cosa si stia trattando (e concedetemi di affermare ciò perchè ho potuto riscontrarlo io in questi anni)!

----------------------------------------------
I Fantastici Quattro Corno n°5 prima stampa
Siamo nel lontano 1971, l'editoriale Corno, storica casa editrice che da tanti anni è leader nel mondo dei fumetti ha da poco lanciato in Italia un nuovo filone editoriale che si appresta a cambiare radicalmente il panorama mondiale dei comics..... la nuova versione del Marvel Universe e i nuovi incredibili personaggi creati da S.Lee.
Nel 1971 appunto, dopo i lusinghieri risultati della testa dell'Uomo ragno e dell'incredibile Devil, vedono la luce "I Fantastici quattro". Sono subito un successo, anche grazie a idee promozionali che vedono allegati agli albi diversi gadget, i primi numeri ricevono subito un ottimo riscontro....
con l'uscita del n° 5 si verifica un incidente di stampa che darà la luce a uno dei fumetti più rari e ricercati della storia dei supereroi in Italia, la prima tiratura del suddetto numero presenterà alcune tavole mancanti in una delle storie, la tiratura fallata come spesso accade viene ritirata dal processo distributivo e sostituita con la nuova riveduta e poi completata nelle unità volute, in realtà simili errori nel 99% dei casi danno origine a singoli o sparuti errori di stampa di scarso (o per meglio dire nullo) interesse collezionistico .
Per ragioni mai chiarite negli anni a venire, questa piccola tiratura (mai si è potuto avere dati certi, ma si dovrebbe trattare di poche decine/centinaia di pezzi) va invece distribuita qualche tempo dopo, a tal proposito preciso che io stesso sono stato informato direttamente da interessati che la tiratura non doveva essere distribuita e che alcuni dipendenti presero possesso di alcune copie fallate (in questo caso però si tratta di una informazione verbale, che per quanto attendibile non ci da indicazioni certe)... come detto però è certo che la minitiratura entra in distribuzione.
Come credo sia normale a causa delle mancanze, quasi tutti i pezzi tornano indietro all'editore e ridistribuiti in una fase successiva nelle buste promozionali con le colorazione sui bordi o nelle raccolte brossurate (previa rifilatura), io avendo solo rare volte (e mai di recente) visionato qualcuno di questi albi ho sempre avuto a che fare con albi tratti da raccolte e solo in pochissime occasioni con albi da busta.
Dopo oltre trenta anni dalla distribuzione di questi albi è sempre più difficile trovarne in giro, anche se grazie al nuovo mezzo "per eccellenza" delle vendite di tali articoli... il web e le aste online.... si sono recentemente viste e vendute alcune rarissime copie
----------------------------------

sabato 15 dicembre 2007

Rarità dal mondo dei comics in Italia I

Marvel mix n°1

Il n°1 della collana antologica Marvel mix della marvel italia/panini edito nel 1996 ha visto una prima stampa limitata con un evidente errore di impaginazione; L’albo è stato ritirato subito dopo una prima distribuzione e mandato al macero per un completamento della tiratura successivo; Esistono diverse copie immesse sul mercato non sostituite in un secondo momento con le copie corrette offerte dalla casa editrice! Si tratta dell’unica minitiratura dovuta ad errore di struttura della marvel negli anni 90’…. Come già evidenziato sul catalogo esiste un noto predecessore nello stampato corno, ed esiste un altro albo (dell’uomo ragno) che avrà una storia simile quasi 10 anni dopo.



Edizione VARIANT del Club Total della collana BATMAN delle ed. Mondadori.

Ad oggi presso i migliori collezionisti sono note 4 uscite di copertine Variant, per i numeri 50, 57, 60, 68, oltre una lunga serie di gadget sia allegati alla serie che promozionali, le copertine sostanzialmente si presentano identiche, per la parte disegnata, dievrse invece nelle didascalie di testo, occupate tra l'altro anche da caratteri stilizzati e piccoli ritocchi a mano ad opera dello sponsor.


Tali edizioni venivano spedite per via postale o distribuite promozionalmente.


















Ministorie Superman:

in questo capitolo in costante aggiornamento si elencano alcune rarità poco conosciute
La prima è la storia di superman e il parassita apparsa a fine anni 70' sul diario Superman della Malipiero, la Malipiero nel corso degli anni ha pubblicato diverso materiale di superman, da racconti in prosa ad album cartonati (anche per il mercato spagnolo) e gadget, l'unica storia a fumetti è quella apparsa sul diario scolastico.
Analoga situazione nel 1979 per le edizioni Bazzana che distribuisce alcuni quaderni, delle soprocopertine plastiche sempre per quaderni e dei raccoglitori ad anelli, tutti con soggetti supereroi della lega della giustizia, nel solo raccoglitore ad anelli di Superman oltre alla cover e ad alcune info è presente una solitaria tavola a fumetti.
Molto più raro invece un misconosciuto opuscolo dato in forma gratuita da una società legata alle USL (con diritti Dc) che gestiva la diffusione gratuita di informazini in alcune sedi sanitarie, in tale albo il nostro eroe è alle prese con spiegazioni di carattere medico e sanitario per il pronto soccorso, l'albo è in dimensioni minipocket.